Willos’ Stephanie Martin – violino – Belfast (IRL) Fiona King – voce – Toronto (CAN) Lorenzo Del Grande – flauti Luca Mercurio – chitarra e bouzouki Giulio Putti – percussioni Massimo Giuntini – cornamusa irlandese, bouzouki, flauti
I Willos’ hanno iniziato la loro esperienza musicale nel 2000, nella bella città Toscana di Siena proponendo un repertorio di musiche tradizionali irlandesi e scozzesi.
Nel corso degli anni in numerosi concerti in Irlanda, Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi, la band ha continuato a produrre il proprio stile e oggi interpreta, compone e produce il proprio suono fresco e unico.
Il Covid ha frenato le esibizioni dal vivo nel 2020, tuttavia, entro la fine del 2021 la band è stata in grado di esibirsi in più di 30 concerti in presenza in tutta Italia e ha iniziato degli ottimi rapporti con i suonatori di cornamusa Massimo Giuntini e Martino Vacca della band FULL SET.
A settembre 2021 la band ha iniziato a lavorare su un nuovo album “From Now On” che è stato pubblicato a maggio 2022 con un grande riscontro internazionale.
Oggi la band di 6 elementi non riproduce più solo musica tradizionale, ma interpreta, compone e produce un suono “fresco” e uno stile unico, sperimentando composizioni originali mescolate con trad e folk. L’approccio, tuttavia, è lo stesso, esibendosi e coinvolgendo il pubblico creando un’atmosfera di danza con ritmi “memorabili” e temi “orecchiabili” che può essere espressa in modo informale, in qualsiasi luogo.
Prima di “One for the Road”, Willos’ hanno pubblicato quattro album, lavorando anche con artisti internazionali come le violiniste Liz Carroll e Athena Tergis e il chitarrista John Doyle.
Titoli degli album 2003 Cionn Caslach (disponibile solo in formato digitale) 2005 Working Men 2010 Dirt Tracks 2019 4th (ep, only available on digital format) 2022 From Now On 2023 Ghost Ship (singolo distribuito da Sony/Orchard) 2025 One for the Road
Cosa significa Willos?
Il nome della band originale era Will o’ the Wisp. Il folklore irlandese dice che quelle erano luci usate per guidare i mortali nei luoghi in cui danzavano le fate.
Qualche tempo fa, dopo un’ottima recensione da parte di un giornalista francese che ha chiamato la band “les willos”, la band ha deciso di iniziare a utilizzare questa versione più breve e semplice del nome.
Fimu festival – Belfort – Francia
Italia-Irlanda : Una bella sorpresa!
E’ sempre possibile abbassare la musica, ma non si può fare nulla per fermarla.
La prova sono i willos’, una esplosiva formazione italo-irlandese che ha sedotto la piazza della ‘Republique’ ieri pomeriggio. Quando la cantante interpreta, in inglese, si potrebbe dire che i willos’ sono una formazione irlandese o scozzese. Poi, d’improvviso e senza cambiare strumenti, i willos’ si mettono nella sfera di musicisti che fanno la fortuna dei festival Interceltici come quello di Lorient, cantando in italiano e con ritmiche mediterranee.
Leggendo il programma con maggiore attenzione ci si accorge che i willos’ arrivano da Siena, Italia.
Nè la Manica nè le Alpi sono riuscite a impedire alla loro anima Mediterranea di incontrare la tradizione celtica.
Allora, se non li avete visti ieri, fatelo oggi, domani sarà troppo tardi!!! (Belfort – FRA – FIMU Festival)